I leggings a scuola

Consideratemi pure una sciura, una vecchia carampana, una bigotta fuori moda ma, secondo me, il problema dei bermuda leggings a scuola non dovrebbe neanche porsi.
Ai miei tempi esistevano i "pantacollant" che erano in sostanza dei pantaloni sottili e aderenti, nel termine più moderno di "leggings" oggi rientra un po' di tutto, ci sono dei capi di abbigliamento simili a quelli che io avrei chiamato pantacollant appunto, carini, giovanili e per nulla osceni ma ci sono anche dei veri e propri collant senza piedi che lasciano ben poco all'immaginazione.
Più che accapigliarsi sulle etichette quindi, più che bermuda sì o bermuda no, minigonne sì o minigonne no bisognerebbe, secondo la mia modestissima opinione, usare una regola generale e ricordarsi che l'ambiente scolastico non dovrebbe essere troppo informale. Non dico di tornare ai grmbiulini o alle uniformi ma i ragazzi che vanno a scuola dovrebbe sempre tenere un abbigliamento decoroso poi, quando escono, sono liberi di fare come meglio credono ma a scuola no, in classe si va per studiare, per imparare.

Commenti