Trento

Il territorio provinciale di Trento occupa l'area meridionale della regione ed offre al turista un paesaggio variegato che spazia dalle dolci colline ai piccoli laghi incastonati, sino ad arrivare alle alte vette innevate.

La città di Trento è conosciuta per l'impronta rinascimentale della sua architettura, per le splendide montagne innevate e per essere la città che dal 1545 al 1563 ospitò il XIX Concilio ecumenico della Chiesa cattolica.

Trento città offre al turista innumerevoli mete di interesse architettonico, artistico e naturalistico: la visita ideale parte dal Castello del Buonconsiglio, situato a ridosso delle mura duecentesche della città. Il castello risulta imponente e contemporaneamente elegante grazie al fondersi armonioso di stili ed epoche; attualmente il castello ospita un patrimonio di opere d'arte vasto e diversificato.
Avvicinandosi al centro storico della città, lungo via del Suffragio si incontra il seicentesco Palazzo Trautmannsdorf che si affaccia su piazza Raffaello Sanzio e reca sulle facciate ben 149 maschere scolpite, l'una diversa dall'altra con molteplici espressioni. Su via Antonio Manci si trova Palazzo Salvadori, opera di Lucio di Pietro, cui si contrappone la Torre Mirana sede di numerosi manifestazioni e mostre. Giunti nella piazza della Cattedrale, dedicata a San Vigilio e delimitata dalle mura di Palazzo Pretorio con la Torre e il Castelletto, possiamo ammirare la settecentesca Fontana del Nettuno, magnifica opera di Francesco Antonio Giongo.
Le splendide vie del centro storico sono chiuse al traffico (come via San Pietro e largo Giosuè Carducci) e sono animate sia di giorno che di notte grazie alla presenza di numerosi negozi e bar.

Commenti