Divertirsi a Milano

A proposito di Cimitero Monumentale .... capisco che può non essere stuzzicante una visita ad un cimitero, ma cercate di lasciarvi alle spalle scongiuri e pregiudizi e prendetevi una mezza giornata per visitare questo luogo: realizzato tra il 1863 e il 1866, è opera dell'architetto Carlo Maciachini e vi è conservato un grande patrimonio artisitico, rappresentato dalle opere di architetti e scultori quali Luca Beltrami, Mosè Bianchi, Medardo Rosso, Vincenzo Vela, Ettore Ximenes, Adolfo Wildt, Francesco Messina, Pietro Cascella, Giacomo Manzù, un vero museo!

Restiamo un momento su temi macabri ... in tutt'altra zona della città, sorge la Rotonda della Besana, vedendola ora pare solo una delle opere più originali del Settecento milanese. Si tratta di una costruzione circolare in mattoni rossi intorno a una chiesa a quattro braccia con ottagono centrale ed attualmente, dopo i lavori di restauro, l'area racchiude un giardino pubblico dove, soprattutto in estate di svolgono mostre d'arte, incontri e proiezioni cinematografiche all'aperto; in origine (1713) però fu un cimitero per i morti del vicino Ospedale Maggiore e vi furono stipati ben 150.000 cadaveri; l'area fu bonificata solo agli inizi del '900!!

Ora qualcosa di meno funereo ..... la sera c'è vita a Milano ... magari non molta sulle strade, ma nei locali, nelle discoteche e sui Navigli non ci si annoia di certo: vi sono intrattenimenti per tutti i gusti, dalla musica dal vivo (di ogni genere) a spettacoli di cabaret, che Milano ha visto nascere negli anni '70 ai tempi del locale Derby in viale Monza (Errore! mi hanno giustamente fatto notare che era in via Monte Rosa), ora sostituito dall'Area Zelig Cabaret sorta in viale Monza; poi tanta buona cucina, italiana, regionale, internazionale, snack e spuntini golosi (segnaliamo la Creperia Vechia Brera, le crepès più buone della città) e locali dopo teatro, pizzerie (le mie preferite il Momus ... se mi trovo in centro ..... o Pizza Mundial, per questioni affettive, in zona Lambrate o al Porcao, nei rari momenti di benessere ecomomico) e pub aperti fino a notte fonda. Milano vi aspetta!

Commenti

Filippo ha detto…
bell'articolo, cimitero Monumentale assolutamente da visitare. Solo una piccola precisazione: nel pezzo si dice che "spettacoli di cabaret, che Milano ha visto nascere negli anni '70 ai tempi del locale Derby in viale Monza". Ma il Derby non è mai stato in viale Monza, ma in viale Monte Rosa.