Palazzo Madama

Una simpatica curiosità riguarda uno dei palazzi istituzionali di Roma: Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Il celebre termine dialettale molto usato dai romani per definire la polizia, “La Madama”, deriva, appunto, da Palazzo Madama in quanto questa struttura, intorno alla metà del 1800 era sede degli uffici del tribunale e della polizia.

Una leggenda molto divertente riguarda la Bocca della Verità, il celebre mascherone di marmo che si trova murato nella Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Secondo la leggenda, chi giura il falso tenendo la mano destra dentro la sua bocca, si vedrebbe tranciare di netto la mano. Si tratta, ovviamente, di una leggenda ma, nel medioevo veniva usato un piccolo trucco: dietro la maschera si celava un boia e, al povero malcapitato che doveva essere punito per le troppe bugie raccontate, veniva tranciata realmente la mano.

Ancora oggi tra i numerosi eventi di Roma non mancano quelli che affondano le loro radici nella tradizione del periodo imperiale.

Gli amanti dei misteri e dell'occulto non possono mancare di visitare la Porta Magica che si trova in Piazza Vittorio. Sui resti di questo monumento alchemico, uno dei pochi rimasti al mondo, sono ancora ben visibili strane iscrizioni ebraiche, latine ed alcuni segni alchemici. Secondo i più fantasiosi, la porta custodisce i segreti della pietra filosofale, la celebre pietà in grado di trasformare il vile metallo in oro scintillante!

Commenti