A ciascuno il suo

Per la serie il mondo è bello perchè è vario ho provato a confrontare il lavoro che faccio con quello di qualcun altro (uno a caso). Fondamentalmente mi occupo di web e in particolare di contenuti turistici per cui nella maggior parte del tempo sono al telefono con gente che vive in posti bellissimi cercando informazioni relative a terme, alberghi, agriturismo ma anche mostre, spettacoli teatrali, fiere e sagre.
Non è un lavoro tanto spiacevole, spesso è pesante e ci sono ritmi piuttosto difficili ma tutto sommato mi piace.
Altre persone invece si occupano della progettazione di macchine se non di interi processi per la triturazione di materiali. Sto facendo un esempio a caso ovviamente, la prima cosa che mi è venuta in mente, ma la costruzione di un impianto per la triturazione dell'argilla è un processo che dura anche più di un anno. Si parte dalle tavole disegnate dagli ingegneri progettisti, si coinvolgono i fornitori che costruiscono le singole parti della macchine e infine si assembla l'impianto sul sito.
Dal progetto al collaudo nel caso di macchine complesse possono passare anche due anni, non è raro.
Ora, sinceramente, progettare per esempio un mulino birullo per la macinazione di argilla deve essere sicuramente una cosa fantastica per un ingegnere ma per me sarebbe una punizione divina. Molto meglio chiamare un po' di alberghi di Milano, và!

Commenti