Comprare sul web

Forse perchè (per motivi di lavoro) passo moltissimo tempo su internet, mi capita spesso di comprare usando la rete. Compro libri, e vino, per esempio. Spesso faccio la spesa sfruttando la comodissima consegna di esselunga non ho mai avuto problemi a usare la carta di credito online.
Compro su internet soprattutto per comodità dato che direttamente dall'ufficio posso trovare tutto quello di cui ho bisogno. A volte compro per il prezzo, perchè nella maggior parte dei casi è possibile avere un bel risparmio. Compro per comodità perchè (soprattutto nel caso di esselunga) mi viene consegnato tutto direttamente a casa con un bel risparmio di tempo e di energie.
Sinceramente almeno fino ad ora mi sono tenuta alla larga da ebay dato che mi sembra l'equivalente internet del mercatino di senigallia: i tarocchi abbondano ed è facile essere infinocchiati se non si è esperti.
Spesso vengono pubblicate statistiche relative al commercio online, quasi tutte caratterizzate dalla esasperata ricerca del superlativo. E' impossibile che qualcosa sia andato "bene". Troppo semplice, deve essere "benissimo" o "il migliore" altrimenti non c'è sfizio.
Bene tra tutte queste statistiche ne è recentemente uscita una che ha (giustamente) fatto arrabbiare gli operatori del commercio elettronico. Pubblico quindi volentieri la risposta di AICEL a una statistica che definire tendenziosa è poco.

Di oggi l’ennesima notizia a discredito del commercio elettronico italiano.
Secondo un’indagine svolta dalla Confcommercio, il 30% delle merci contraffatte vendute nel nostro paese vengono offerte attraverso Internet.

E’ sotto gli occhi di tutti come questo possa avvenire.

Mentre i negozi on-line vengono controllati, ci sono altri canali di vendita completamente senza verifiche.
Canali dove chiunque può vendere riproduzioni, copie e falsi senza incorrere in nessun tipo di sanzione.

Il tutto senza garanzie, senza tutele a discapito della sicurezza e della salute degli acquirenti.

AICEL (Associazione Italiana Commercio ELettronico) richiede l’impegno attivo da parte di tutti -operatori e consumatori - in quanto la contraffazione non solo è un reato, ma anche un calcio nel sedere alla cittadinanza onesta.
Se nella navigazione entrate in contatto con annunci o proposte commerciali di prodotti contraffatti scrivete senza esitazioni a sos@gat.gdf.it

La legalità è la norma, non l’eccezione.

******************

Commenti