Il caffè

A me mi piace il caffè. Non soltanto quello della classica moka alla mattina ma soprattutto quello del bar, l'espresso italiano insomma.
Non è soltanto una questione di gusto: il caffè al bar rappresenta il rito, la pausa coi colleghi, la sosta in autogrill .. un momento di svago e di relax insomma.
Purtroppo al ritorno dalla Calabria ho avuto la spiacevolissima sorpresa di scoprire che il bar vicino all'ufficio ha aumentato il prezzo del caffè a un euro. Come spesso accade al mare sono rimasta un po' fuori dal mondo e non ho seguite tutte le vicende di questo ennesimo aumento ma la cosa mi lascia parecchio scocciata.
Ho letto anche tutte le "motivazioni" proposte dai gestori: il prezzo non aumentava da 4 anni ... è sempre stato uguale al prezzo dei quotidiani o a quello del metrò ...
Ho letto anche delle proposte di sciopero del caffè delle associazioni di consumatori ok, a me le due cose non stanno bene per niente: l'aumento non va bene, se proprio si devono allineare dei prezzi sarà il caso di abbassare quelli dei tram e dei giornali e lo sciopero fatto così non serve semplicemente a nulla: semplicemente ho deciso che non berrò più il caffè nei bar che lo venderanno a un euro. Basta, stop, finito è un amore concluso.

Commenti