Svegliata dal rumore del vento .........


...... ma quando mi ricapita? e voi direte, ma dove, ma quando, ma perchè... calma, ora vi spiego!

Ho trascorso tre giorni in Val d'Orcia ..... ma voi ci siete mai stati? E' un posto che tutti devono vedere almeno una volta nella vita .... per chi non mastica molto di geografia segnalo che si trova in Toscana, provincia di Siena .... a sud di Siena .... quindi raggiungibile senza viaggi estenuanti un po' da ogni parte d'Italia.
In breve vi dico solo che ho visitato, in ordine sparso: Torrita di Siena, Pienza, San Quirico d'Orcia, l'Abbazia di Sant'Antìmo, Radicofani, Montalcino, Montepulciano, Bagni San Filippo e Bagno Vignoni.
Non vorrei soffermarmi più che tanto su quante chiese e quanta storia conservino, sui musei ed i palazzi, per tutto ciò vi sono decine di siti e guide cartacee sicuramente autorevoli mentre io sono ignorante come una capra ....... vorrei raccontarvi di come ci si sente stando lì ....
Abbiamo dormito presso il Podere Stagnone, uno dei tantissimi agriturismo della zona, ma penso di poter dire uno dei più belli ... cioè, gli altri non li ho visti, ma non credo possa esistere qualcosa di più incredibilmente perfetto: sottolineo che se cercate idromassaggio, tv satellitare collegamento wi-fi, piscina e via discorrendo meglio che lasciate perdere, ma per me la perfezione di un alloggio in Val d'Orcia parte anche e soprattutto dalla totale mancanza di tutto ciò! Dunque, il Podere Stagnone si trova alla fine di una stradina bianca (circa due chilometri) che si diparte dalla strada che unisce Pienza a Montepulciano, a 4 chilometri dall'uno e dall'altro, ovviamente, come tutte le costruzioni della zona, è sulla sommità di un colle sulle cui pendici vi è il vigneto, esposto a sud mentre l'uliveto è sul versante occidentale.
Siamo arrivati di venerdì nel primo pomeriggio, un pomeriggio caldo ed assolato che porava i profumi della terra calda e lo stidere delle cicale, dopo aver trascorso il pomeriggio tra Pienza e Bagno Vignoni, dove per la prima volta in vita mia ho fatto il bagno in una piscina termale, abbiamo cenato al ristorante La Porta di Monticchiello: atmosfera incantevole, cena memorabile ..... tagliere di salumi e formaggi ... pappardelle al ragù di cinghiale e zafferano, pici al tartufo (solo assaggiati, non ho mangiato due primi! purtroppo) ....... per finire con cantucci accompagnati con un Moscadello di Brunello da resuscitare i morti e far convertire un astemio! .... i prezzi assolutamente accettabili, soprattutto per chi ( ad esempio per chi abita in Lombardia .... ndr) è abituato a pagare 25 euro a testa per pizza birra e caffè .... noi eravamo una compagnia di 15 persone, quindi mi è difficile quantificare cosa abbiamo mangiato ma vi assicuro che alcuni hanno ordinato dall'antipasto al dolce, alcuni una fiorentina da un chilo ed il rosso di Montalcino che ha innaffiato abbondantemente la cena era di quello buono ... vabbè per farla breve abbiamo fatto "alla romana": 35,00 euro a testa!
Siamo poi rientrati al Podere e stanchi e satolli siamo andati a nanna facendoci cullare dai grilli, al mattino sono stata svegliata dal rumore del vento .......

Commenti